ott152018
Confusi sull'efficacia e sulla sicurezza dei farmaci equivalenti rispetto a quella dei farmaci a marchio, i pazienti ancora faticano a richiederli in farmacia. Sono spesso i medici e i farmacisti a promuoverne con scarsa convinzione l'utilizzo e a sollevare dubbi e domande su questi medicinali.
Guardando agli altri paesi europei «laddove le istituzioni si sono fatte protagoniste di campagne di informazione e divulgazione agli operatori sanitari e al pubblico - spiega il Direttore generale di Assogenerici Michele Uda intervenendo alla quinta edizione di Farmacistapiù - il concetto di farmaco equivalente ha attecchito maggiormente rispetto all'Italia. L'ultima campagna nazionale nel nostro Paese - continua Uda - è quella del 2007 a cura di Aifa, dopo c'è stato un 'deserto' istituzionale».
E proprio per rispondere efficacemente e su basi scientifiche a tutte le perplessità, soprattutto di medici e farmacisti, è stato pubblicato da Edra il volume "Equivalenti. Le domande più frequenti", realizzato da Sifac (Società italiana di farmacia clinica), in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano e con il patrocinio gratuito di Assogenerici. Il documento di indirizzo, firmato dagli autori Corrado Giua Marassi, Paola Minghetti,Umberto M. Musazzi e Ambra Pedrazzini, è stato presentato in occasione della manifestazione conclusasi a Roma lo scorso 13 ottobre.
«Questa pubblicazione - spiega Uda - è un'iniziativa che va a colmare un bisogno di informazione importante. I farmaci equivalenti rappresentano una risorsa indispensabile che il Servizio sanitario nazionale non può permettersi di sprecare: nell'ultimo decennio hanno contribuito in modo determinante alla sostenibilità del sistema garantendo allo stesso tempo un robusto ampliamento della platea degli aventi accesso alle cure. Le Linee guida della Sifac, proprio perché destinate ad un pubblico di operatori sanitari qualificati come medici e farmacisti, possono rispondere al meglio all'obiettivo di correggere informazioni distorte e false credenze stratificate negli anni, anche nell'immaginario collettivo dei professionisti della salute in merito ai prodotti equivalenti, garantendone il corretto utilizzo nel nostro Paese».
Chiara Scelsi
Farmaci, integratori, dispositivi medici, prodotti veterinari e tanto altro. Digita il marchio, il principio attivo o l'azienda del prodotto che stai cercando
Nuove specialità o nuova confezione in commercio, nuovi medicinali equivalenti