apr142021
Johnson & Johnson ha commentato dicendo che «non sono al momento stabiliti legami causali tra» il nostro vaccino e questi rari eventi tromboembolici. Proprio oggi il vaccino Johnson & Johnson è arrivato in Italia dopo essere stato approvato dall'agenzia per il farmaco europea (Ema) e da quella italiana (Aifa). Insieme agli arrivi del vaccino Vaxzevria di AstraZeneca, quelli di Johnson & Johnson — secondo una nota del governo — dovrebbero contribuire in modo significativo al raggiungimento del target della campagna a livello nazionale. «Sono 180mila le dosi come primo carico del siero monodose, aveva annunciato in una nota il commissario all'emergenza Francesco Figliuolo. Per quest'ultimo vaccino - somministrabile in un'unica soluzione - si tratta del primo approvvigionamento in assoluto per l'Italia». Ora bisogna attendere i prossimi sviluppi. A causa dello stop precauzionale del vaccino J&J da parte FDA è stata convocata per oggi pomeriggio una riunione tecnica al ministero della Salute a Roma per fare il punto della situazione. Dovrebbero essere presenti, insieme all'Agenzia Italiano del Farmaco (AIFA), anche i rappresentanti dell'Istituto Superiore di Sanitàe delComitato tecnico scientifico.
Intanto l'Ema discute sulle dosi necessarie: "Non metterei troppo accento sul fatto che Johnson&Johnson sia un vaccino monodose - ha dichiarato Armando Genazzani, Membro del Committee for Medicinal Products for Human Use di EMA. Al momento è stato studiato come vaccino a singola dose e sappiamo che dà una protezione di 14 giorni dopo la somministrazione, non sappiamo quanto essa duri: potrebbe benissimo essere necessario un richiamo in seguito. Intanto, però, possiamo iniziare a vaccinare". Genazzani ha spiegato che Ema ed Aifa ritengono sufficienti i dati forniti sugli intervalli di somministrazione a 21 e a 28 giorni. Negli studi clinici, tuttavia, non sempre è possibile fare il richiamo il giorno esatto, quindi anche intervalli più lunghi sono già stati testati. Al momento, da un punto di vista di plausibilità biologica, l'allungamento della dose potrebbe portare addirittura a un aumento della risposta anticorpale. In un momento difficile di incertezza sulle forniture è utile avere questa possibilità di maggiore distanza tra le dosi.
Farmaci, integratori, dispositivi medici, prodotti veterinari e tanto altro. Digita il marchio, il principio attivo o l'azienda del prodotto che stai cercando
Nuove specialità o nuova confezione in commercio, nuovi medicinali equivalenti