mag212021
Tra le linee guida tracciate dal Presidente c'è il dialogo con i medici e i farmacisti: "Non c'è competizione né sovrapposizione di ruoli, ci sono due professionisti che utilizzano - e valorizzano - un farmaco nell'ambito del loro specifico e rispettivo ruolo professionale. Vogliamo, per questo, coinvolgere medici e farmacisti per far sì che possano contribuire a sostenere il valore dei farmaci di automedicazione come soluzioni terapeutiche in grado di dare risposte reali, sicure ed efficaci alla crescente domanda di salute, di autonomia e responsabilità dei cittadini." Al centro del programma ci sarà l'ampliamento dell'offerta dei farmaci di automedicazione attraverso lo switch, un obiettivo per il quale secondo Butti "bisogna avere coraggio e investire nel futuro. Esistono concrete aree verso cui è possibile ampliare l'offerta di farmaci di automedicazione, prendendo spunto anche da quello che succede in altri Paesi europei".
Resterà di grande importanza continuare il dialogo che "l'Associazione porta avanti con il cittadino per l'affermazione di una autonomia responsabile in materia di salute e cura. In tal senso - spiega Butti -, continueremo a investire in progettualità di educazione con le scuole e nelle attività di informazione e comunicazione, come il progetto digitale Semplicemente Salute che, attraverso il web e i social, mira a diffondere informazioni autorevoli, corrette e certificate in tema di medicinali senza obbligo di prescrizione, piccoli disturbi e corretti stili di vita". Infine, il contatto continuo e costruttivo con le Istituzioni: "Innanzitutto Aifa e il Ministero della Salute, interlocutori con cui Assosalute da sempre collabora - afferma Butti -. Cruciale sarà anche continuare il proficuo rapporto con le Istituzioni parlamentari, promuovendo tutte le occasioni di dialogo e confronto, perché solo così sarà possibile consolidare la visibilità e l'autorevolezza dell'Associazione. Questo ci consentirà, con i modi e i tempi opportuni, di dimostrare quanto i farmaci di automedicazione costituiscano una risorsa per il nostro Sistema sanitario e quali misure vadano adottare per favorirne e sostenerne lo sviluppo".
Ad affiancare Butti ci saranno Stefano Brovelli, Consumer Healthcare Executive Director di Alfasigma e Matteo Scarpis, General Manager Business Unit CHC di Sanofi, nel ruolo di vicedirettori. Il Consiglio direttivo, infine, ha eletto nel Consiglio di presidenza dell'Associazione: Giuseppe Abbadessa, amministratore delegato di GlaxoSmithKline Consumer Healthcare e Heiko Petersen, Country Division Head Consumer Health di Bayer.
Farmaci, integratori, dispositivi medici, prodotti veterinari e tanto altro. Digita il marchio, il principio attivo o l'azienda del prodotto che stai cercando
Nuove specialità o nuova confezione in commercio, nuovi medicinali equivalenti