ott262018
Il 23 marzo 2020, le domande di licenza di farmaci biologici approvate ai sensi della sezione 505 del FDCA-Federal Food, Drug, and Cosmetic Act, saranno considerate licenze per "prodotti biologici" ai sensi della sezione 351 del PHSA-Public Health Service Act (sezione 7002 (e) della legge BPCIA Biologics Price Competition and Innovation Act), che ha modificato la legge sul PHSA e altri statuti, per introdurre una procedura abbreviata per l'approvazione dei prodotti biologici nella sezione 351(k). Tali domande non esisteranno più nel format di New Drug Applications-NDAs o - quando permesso - di Abbreviated New Drug Applications (ANDAs), ma saranno sostituite da BLAs-Biologics License Applications approvate. Poiché i BLAs richiedono report completi sulla sicurezza e sull'efficacia del farmaco e non fanno affidamento sulle stesse informazioni contenute nei DMF di principi attivi, sostanze farmaceutiche intermedie o prodotti farmaceutici, le aziende produttrici di farmaci biologici sarebbero costrette ad aggiornare questi documenti sulla base delle informazioni di un processo di produzione dei farmaci tradizionali. E' attesa nelle prossime settimane la proposta di regolamento Fda che consentirà di limitare l'uso dei DMF-Drug Master File ai BLAs soggetti alla transizione del BPCI Act.
Per prepararsi alla data del 23 marzo 2020, quando diversi prodotti biologici, precedentemente approvati come NDA, saranno considerati approvati in BLA - è il caso, ad esempio, dei legacy protein product -, l'Fda sta predisponendo una proposta per modificare il regolamento che definisce il "prodotto biologico" per renderlo conforme alla definizione statutaria (21 U.S.C. 262) adottata nel BPCIA del 2009 che include il termine "proteina", ad eccezione di polipeptidi da sintesi chimica.
Questo autunno l'Fda rivaluterà anche la proposta di regolamentazione del 2010, che chiamava gli sponsor di studi clinici e non, a "segnalare tempestivamente all'ente regolatorio chiunque si renda responsabile di falsificazione di dati in qualsiasi fase dello studio: dalla redazione della proposta alla progettazione, conduzione, registrazione, supervisione, revisione e divulgazione dei risultati finali.
Farmaci, integratori, dispositivi medici, prodotti veterinari e tanto altro. Digita il marchio, il principio attivo o l'azienda del prodotto che stai cercando
Nuove specialità o nuova confezione in commercio, nuovi medicinali equivalenti